venerdì 11 luglio 2008

"WEB: Quali strumenti?"

"WEB: Quali gli strumenti disponibili?"
(Giorgio Draghetti, 17 aprile 2008; risposte: 96 - ultimo post: 25 giugno 2008)

In questo thread si cerca di definire gli strumenti per operare sul web e trovare dei volontari per la realizzazione delle varie attività. Le principali conclusioni sono l'idea di portale come punto di raccolta di tante sorgenti di informazione locale, l'uso di un CMS per realizzarlo, e la necessità di definire regole comuni per i blog/siti della galassia PBC. Sono anche proposti numerosi strumenti.

Tags: web, strumenti, portale, organizzazione, meetup

Sintesi:

Per il portale nazionale molti suggeriscono di adottare un CMS (Content Management System). Joomla e Drupal sono i più quotati. Ci sono anche alcuni volontari. Il portale dovrebbe essere strutturato su più livelli ed avere: forum, wiki, calendario, mappa con referenti locali, archivio, sistema di votazione, ecc. (circa le stesse cose definite nel thread "WEB: Quali attività?"). Il portale deve sopravvivere a coloro che lo progettano e/o implementano; lasciarlo in mano a poche persone è quasi sempre una scelta perdente. Perciò bisogna fare account di cui poter passare il controllo. [McGyver da Tarquinia] suggerisce per questo un sistema a "memoria distribuita".

In molti concordano sull'idea di portale come "federazione" di tante sorgenti di informazione, una piattaforma per coordinare i vari gruppi attivi sul territorio e che da questi riceve i contenuti. Ci saranno perciò tanti blog/siti locali, divisi per regioni e argomenti, con un sistema centrale che recupera le info più nuove/votate. [Marco BG, Leon TO, Giorgio Draghetti]

E' perciò necessario definire poche semplici regole (tecniche e grafiche) di comportamento, aggregazione e comunicazione, da dare agli autori di blog/siti che vogliano entrare nella galassia PBC, in modo che siano unici ma conformi. [Giorgio Draghetti, Massimo GE, Rosa Ridolfi, Sergio Mazzanti, Aldo LE, Gianluca RM]. I blog/siti possono essere di vario tipo, locali, tematici, personali, divisi per zone, per tema, e quelli ufficiali gestiti da un responsabile. [Aldo LE] propone che i blog degli attivisti abbiano il "bollino PBC", ma [Massimo GE, Leon TO] pensano che non serva un bollino o un decalogo, ma solo il controllo dei partecipanti. Occorre perciò recensire i blog per definire i blog ufficiali, e i blog non ufficiali più letti.

Sui contenuti ci sono opinioni discordanti. Da una parte [Giorgio Draghetti, Massimo GE] si sostiene che bisogna creare i contenuti e si invita ogni persona ad aprire un suo spazio e iniziare a inserirci contenuti (esempio www.isayblog.com), anche documentando con il telefonino. In ogni caso è bene parlare solo di cose che è possibile provare. Dall'altra [Sergio Mazzanti, Gianluca RM, Marcello Modica] sostengono che siamo strapieni di contenuti, e l'organizzazione è quello che manca. E' anche necessario abbassare il livello di confusione delle informazioni per andare incontro alle richieste degli utenti; è fondamentale la velocità di reperire e organizzare le informazioni.

In merito agli strumenti, [Giorgio Draghetti] invita a proporre solo ciò che è fattibile tecnicamente ed economicamente, giusto eticamente e sostenibile nel tempo. [Simone Grassi, Enrico Chiminello, Savio Laricchia] suggeriscono l'adozione di Linux e open source. In molti chiedono di abbandonare Meetup (difficile da consultare e da gestire) in favore di un forum, o di limitarne l'uso a livello locale [Eleonora FI, Marsicano RM, McGyver da Tarquinia, Marco BG]. Per la webTV è proposto (e apprezzato) Mogulus. [Massimo GE] suggerisce di creare sedi locali e di avviare fin da subito un gruppo di lavoro. [Gianluca RM] osserva che servono un modo per raccogliere i contributi e delle persone che fanno postproduzione. Per realizzare gli aggregatori di blog/informazioni sono suggeriti la tecnologia RSS e LiveJournal. Per il portale [Marco Rossi] suggerisce sites.google.com, che però è ancora prematuro, e www.netvibes.com (già usato per l'aggregatore nazionale). Skypecast potrebbe essere utile per fare discussioni sul programma [Enrico Chiminello, Luigi da Rocca Priora]. [McGyver da Tarquinia, Luca PI, Gianluca RM] propongono soluzioni per scaricare l'intero MeetUp e navigarlo off-line. [Gianluca RM] suggerisce di sfruttare i sottodomini di www.perilbenecomune.net per reindirizzare le richieste ai blog regionali, fare una mappa cliccabile per i blog personali, e migliorare nell'immediato il blog di Stefano Montanari. Infine, per discutere in maniera ordinata il progetto internet, c'è necessità di un sistema WIKI (e.g. MediaWiki) [Gianluca RM].

Commento:
Questo thread si intreccia spesso con il thread "WEB: Quali attività?" (http://movement.meetup.com/60/messages/boards/thread/4546430). Inoltre ci sono molti off-topic (non riportati perché comunque limitati in ampiezza).

Link alla discussione: http://movement.meetup.com/60/messages/boards/thread/4546416.

Nessun commento: