lunedì 7 luglio 2008

WEB: Quali attività?

"WEB: Quali attività?"
(Giorgio Draghetti, 17 aprile 2008 - risposte: 89 - ultimo post: 22 luglio 2008)

Lo scopo della discussione è definire le attività da svolgere sul web e i quindi i requisiti del lavoro da portare avanti. Un sito ufficiale è ritenuto necessario per dare visibilità a PiBC e per creare un "social network" degli aderenti. Nel frattempo un sito temporaneo che funge da aggregatore nazionale di contenuti e notizie riceve molti consensi.

Tags: web, sito ufficiale, social network, aggregatore.

Sintesi:
La discussione nasce per definire le attività da svolgere sul web e quindi identificare gli strumenti e i requisiti per il lavoro che il gruppo "tecnico" dovrà portare avanti. Vi sono numerosi interventi e la maggior parte dei partecipanti è favorevole alla realizzazione di un sito unico ufficiale: un sito semplice e ben fatto è indispensabile per comunicare con il mondo. Sui contenuti e sull'organizzazione ci sono molti suggerimenti e opinioni, a volte anche discordanti. Per i più, il sito deve servire per creare un "social network", ovvero deve permettere di informarsi, comunicare, portare contributi, e organizzarsi nella maniera più semplice ed immediata in modo da federare persone, comitati e associazioni con spirito e obiettivi comuni, sia a livello nazionale che locale. Tuttavia mettere tutte le attività (vedi sotto) in unico portale non sembra una buona soluzione. Perciò [Giorgio Draghetti] chiede di ragionare per zone in modo da discutere su temi locali separatamente da quelli nazionali, e vede il sito come portale delle attività svolte localmente: ogni zona, che è gestita da una persona di riferimento, fornisce poi i contenuti (notizie, iniziative, avvenimenti, ecc) al livello nazionale. Questa idea è ripresa anche da altri [Eleonora FI, Massimo GE, Porfirio, Emanuele da Spoleto], che ritengono il sito adatto per fare informazione e "social networking" a livello nazionale, mentre a livello locale può andar bene il MeetUp (evneualmente sostituito con un forum multilivello o altri strumenti).
Nella parte finale si discute anche di come creare il sito. C'è accordo sulla necessità di usare strumenti "open" (e.g. Joomla, Wiki). [Gianluca RM] chiede di fare dei documenti che tecnicamente fissino i requisiti per una piattaforma stabile, duratura, free e integrata nei vari aspetti, ed evidenzia che al momento non abbiamo strumenti adatti per realizzare quei punti (vedi sotto). Nel frattempo sempre [Gianluca RM] crea un "demo" di sito, un ripiego immediato e gratuito per aggregare contenuti già esistenti (http://www.netvibes.com/perilbenecomune), che suscita molti consensi. C'è anche l'idea di creare più siti demo da proporre ai responsabili nazionali o anche di creare un sito non ufficiale di PiBC.
Infine, [Marco Rossi] suggerisce di fare un gruppo su Facebook per pubblicizzare la lista e si offre di occuparsene personalmente. L'idea è apprezzata, anche se [Massimo GE] invita a concentrarsi soprattutto sul territorio.

Queste sono (in ordine cronologico) le varie attività suggerite per il portale nazionale:
- forum e blogs dei principali esponenti.
- cartina cliccabile (magari organizzata gerarchicamente) con tutti i riferimenti, blog, ecc. per zona, gestiti localmente [Gale, Valerio, Fabrizio, Lele, Aldo]
- notizie/articoli scritti da persone comuni, calendario eventi scienza e cultura, web tv [Valerio]
- tribune politiche con giornalisti veri su web tv [Marcello Modica]
- pagina per chi vuole contribuire economicamente, lista delle offerte e fondo disponibile, bilancio, spese sostenute e future, il donatore sceglie a chi/cosa destinare la sua somma [Belzebù, Alessandra]
- feed RSS con notizie in tempo reale [Aldo]
- un motore di ricerca (ecocho?) per zona, per interessi, per nome,... [Aldo]
- chat e skypecast? [Aldo]
- rassegna stampa [Luca]
- newsletter (con i contenuti più visti/votati) [Giorgio Draghetti, Marco Rossi, Federica Salsi]
- una serie di spazi dedicati ai vari argomenti con un referente per argomento [Stefano]
- forum regionale [Lele]
- news di portata nazionale (es tav, base vicenza, nucleare) [Lele]
- parlamento virtuale, per permettere le discussioni e le votazioni online, e spazio per i candidati alle elezioni (eventualmente come sito separato) [Orazio Langenbach]

Commento: Questo thread si intreccia spesso con il thread "WEB: Quali gli strumenti disponibili?" (http://movement.meetup.com/60/messages/boards/thread/4546416).

Link alla discussione: http://movement.meetup.com/60/boards/thread/4546430.

Nessun commento: