martedì 8 luglio 2008

STIAMO VICINI A NAPOLI

"Stiamo vicini a Napoli"
(Mario Pizzorno-Genova, 22 mag 2008 –ultimo post 29 giu 2008 risposte 41)
Tag: rifiuti,Napoli


Il caso della “munnezza” di Napoli ha generato numerose reazioni e discussioni.
Mario Pizzorno chiede di trovare una maniera per far sentire la nostra solidarietà alla gente di Napoli. Siamo tutti concordi che il problema rifiuti, riguarda non solo questa città ma tutta Italia, e che l'emergenza viene usata per giustificare interventi inconsulti a favore di discariche pericolosissime e inceneritori.Numerosi i contributi alle discussioni:
(Aldo-Lecce) - Questo è il Comunicato Stampa del Coordinamento Regionale Rifiuti della Campania del 24 maggio 2008 – dove vengono condannati gli atti repressivi perpetrati ai danni delle comunità di Chiaiano, Marano e Mugnano.
(Beatrice-Torino) – Diffonde il comunicato del coordinamento comitati NoTav a sostegno delle popolazioni della Campania.
(Roberto Pirani) –Riporta parte del testo delle intercettazioni tra Bertolaso e Catenacci in relazione alle famose Ecoballe: ecco perchè vogliono costruire inceneritori.
(Carmine-Isernia) – Propone parte del nuovo Decreto Legge sulle discariche in Campania,dove vengono abilitati allo stoccaggio nelle discariche anche rifiuti ritenuti fino ad ora tossici o pericolosi.
(Massimo-Genova)- Documenta un video relativo alla Rivolta a Marano durante l’intervento delle forze dell’ordine per riaprire le discariche.
(Gianluca-Roma) –Riporta una Intervista al Prof. Marfella che spiega perché la strada scelta dal governo è sbagliata e dannosa.
(Luciano-Roma) – Rivela che la Discarica di Chiaiano risulta essere di proprietà della stessa impresa che ha creato la crisi rifiuti.
(Aldo-Lecce)- Riporta un comunicato stampa di Berlusconi che dichiara: “Chiaiano é un sito idoneo, useremo l'esercito per difenderlo»
L' esecito a Chiaiano .
Inoltre vengono evidenziati alcuni link per approfondire la conoscenza con una delle tante multinazionali che trae i maggiori benefici da queste situazioni.
Impregilo nel mondo
Impregilo: dai rifiuti di Napoli alle luci di Las Vegas
(Laura-mantova)- Comunica che I rifiuti, la Germania non li brucia, ma li ricicla, e ce li rivende!La conclusione é che dobbiamo informare e abbattere la convinzione che i rifiuti non siano un problema di tutti. -(Rosa-Cento)- Uniamo le forze
Ultimo intervento di Mirta – Piacenza, che segnala un articolo di Pressante.com, nel quale viene spiegato che gli impianti di riciclo dei rifiuti esistono da tempo, ma vengono boicottati e restano inutilizzati

ALCUNE PROPOSTE:(Roberto-Pirani) – Propone un intervento per differenziare i rifiuti nelle strade di Napoli e avviarli al recupero.
(Laura-Mantova) - Chiede l’appoggio alla richiesta di sostegno della Rete Nazionale dei Comitati Rifiuti Zero
(Eugenio Fava) – propone una lettera aperta ai cittadini di Napoli in cui auspica l’intervento del Popolo Sovrano che faccia valere i propri Diritti Costituzionali.

Link alla discussione:
http://movement.meetup.com/60/messages/boards/thread/4758138/0#17994965

Nessun commento: